La Tc è una tecnica radiologica, non invasiva, che prevede l’impiego di radiazioni ionizzanti per la formazione di immagini diagnostiche caratterizzate da un elevata risoluzione spaziale.
Le immagini assiali ottenute, mediante softwere dedicati, possono successivamente essere rielaborate al fine ottenere ricostruzioni in altri piani (coronale e sagittale), MIP e 3D; questo aspetto costituisce un importante vantaggio sia negli esami senza mezzo di contrasto sia contrastografici.
La Tc è costituita da una grande struttura ad anello orizzontale, chiamato tecnicamente Gantry, provvisto di un ampio foro al cui interno si muove il lettino porta-paziente durante l’esecuzione dell’esame.
Il Gantry contiene il tubo radiogeno, per l’emissione dei Raggi X, che ruota opposto al sistema di rilevazione (detettori) delle radiazioni emergenti dl corpo del paziente.
In pratica il fascio radiante viene attenuato dal corpo del paziente, ed in particolare, i diversi distretti corporei e le diverse strutture che caratterizzano la sezione anatomica di interesse attenuano il fascio in modo differenziale: questo fornisce i dati utili per la produzione delle immagini da parte di un’elaboratore (computer).
Una indagine TC viene generalmente richiesta per chiarire dubbi diagnostici rilevanti, ai quali esami preliminari più semplici, radiografie ed ecografie, non sono riusciti a fornire una risposta definitiva.
L’esame è totalmente indolore, il paziente avvertirà solo un rumore molto leggero derivante dal funzionamento dell’apparecchiatura e la percezione del movimento del lettino.